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Scopri chi sono

Rachele Soliera

Un’imprenditrice anche in azienda

Ho 18 anni di esperienza in due grandi multinazionali americane: Procter & Gamble e Johnson & Johnson, con un percorso di carriera nelle aree commerciali (vendite, Trade Marketing e Marketing) e una solida conoscenza di diversi canali del Fast Moving Consumer Goods.

Nel 2007 ho lasciato il mondo aziendale per iniziare una nuova attività come Business Consultant e Sales Trainer, fondando la RSconsulting di cui sono titolare.

Sono inoltre facilitatrice certificata LEGO® SERIOUS PLAY®, una metodologia innovativa ed efficace che si avvale dei mattoncini LEGO, per far emergere conoscenze e competenze già esistenti in azienda, facilitare lo sviluppo e la condivisione in gruppo del pensiero strategico nonché dell’individuazione e risoluzione dei problemi.

Collaboro con la LUISS Business School e con l’Università di Pisa prestando docenza nell’ambito dei master in Marketing & Sales Mgmt.

Il mio percorso nelle multinazionali prima e la mia attività di consulente dopo, mi hanno permesso di maturare una significativa esperienza nei processi di riorganizzazione aziendale (revisione aree geografiche e giro visite, analisi sales effectiveness, sviluppo processi e procedure, definizione ruoli/responsabilità strutture di vendita, Trade Marketing Customer Service) e di approfondire la mia conoscenza del mondo del FMCG (Mass Market, Profumeria, Farmacia e Ottica) nonché del mercato dei lubrificanti.

Collaboro con due importanti società di consulenza e formazione internazionali: Kantarretail (gruppo WPP) e Invalio (società francese), e con la 3Ways, agenzia italiana specializzata in comunicazione e marketing.

Ho un approccio imprenditoriale e pragmatico, fortemente orientato ai risultati, con una marcata propensione al problem solving.

Leadership, passione ed entusiasmo sono le caratteristiche che mi hanno sempre contraddistinto e aiutato nell’ affrontare situazioni organizzative e di performance estremamente difficili, riuscendo sempre a ribaltarne i risultati.

Principali capacità sviluppate

  • Creazione ed impianto di strutture di Vendita e Trade Marketing
  • Sviluppo ed implementazione di metodologie di misurazione delle performance di vendita
  • Formazione
  • Project Management
  • Channel/Customer management & Negotiation
  • People Management

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