fbpx

Chi sono

Rachele Soliera – Il mio background

Ho trascorso i primi 18 anni della mia carriera all’interno di 2 grandi multinazionali Procter & Gamble e Johnson & Johnson, durante i quali ho ricoperto ruoli sempre più importanti e di maggiore responsabilità fino a diventare Direttore Commerciale.

Durante il mio percorso in azienda ho avuto l’opportunità di conoscere e lavorare in 4 diversi mercati/canali: Il Mass Market, la Profumeria, la Farmacia e l’Ottica. Mi sono trovata ad affrontare situazioni organizzative e di performance estremamente difficili e a ribaltarne i risultati. Ho maturato forti competenze nella riorganizzazione aziendale sviluppando processi e procedure prima inesistenti, rivedendo completamente metodologie e strumenti di lavoro e disegnando per intero ruoli e responsabilità di 4 strutture di vendita e di 3 strutture di Trade Marketing, che ho guidato come responsabile.

Nel 2007 ho lasciato il mondo aziendale per iniziare un nuovo percorso come Business Consultant e Sales Trainer, fondando la RSconsulting di cui sono titolare.

Collaboro con la LUISS Business School prestando docenza nell’ambito dei master in Marketing & Sales Management

Perché Scegliere me

Credo nel valore delle persone che metto sempre al centro delle mie attività di consulenza, formazione e facilitazione e aiuto le organizzazioni a trovare soluzioni pratiche, efficaci e condivise, combinando la mia significativa esperienza manageriale aziendale con metodologie innovative e laboratori di facilitazione in grado di sviluppare risorse e potenzialità interne, generare consapevolezza, innescare creatività, empatia e partecipazione.

Quattro buoni motivi per lavorare insieme:

1. Solido background aziendale e decennale esperienza imprenditoriale

Vengo dal mondo reale delle aziende e non da quello a volte più “teorico” della consulenza, e molte delle cose che necessitano ai miei clienti io le ho già sperimentate e affrontate direttamente, risolvendole con successo. Il solido background acquisito nelle multinazionali unito alla mia decennale attività di consulente, formatrice e facilitatrice, mi hanno permesso di maturare una significativa esperienza nei processi di riorganizzazione aziendale, in particolare delle organizzazioni di vendita, e di approfondire la mia conoscenza di molte realtà e contesti lavorativi.

2. Approccio pragmatico

Ho un approccio imprenditoriale e pragmatico, fortemente orientato ai risultati, con una marcata propensione al problem solving. Quello che funziona sulla carta non sempre funziona nella vita reale; ciò che ha successo in un mercato non sempre si può replicare allo stesso modo in un altro ma sono molti gli spunti che si possono adattare alle diverse situazioni. Leadership, passione ed entusiasmo sono le caratteristiche che mi hanno sempre contraddistinto e aiutato nell’ affrontare situazioni organizzative e di performance estremamente difficili, riuscendo sempre a ribaltarne i risultati.

3. Giusta “size”

Opero in prima persona seguendo direttamente il cliente in tutte le fasi del progetto: dall’analisi e comprensione dei bisogni, alla definizione della strategia, fino alla fase dell’implementazione. Il risultato è un totale focus sul cliente e la piena responsabilità dei risultati.

Faccio comunque parte di un network internazionale di professionisti, BrickDesign, provenienti da diverse esperienze, con i quali siamo in grado di coprire un’ampia gamma di tematiche e trovare soluzioni adeguate alle necessità.

4. Rinnovamento continuo

Sono sempre alla ricerca di metodologie, approcci e tools nuovi che accrescano le mie competenze e conoscenze per permettermi di disegnare progetti dove facilitazione, consulenza e training convivono in modo equilibrato al fine di offrire il miglior servizio, valorizzare le risorse interne e trovare le soluzioni più adatte alla realtà organizzativa di cui mi sto occupando.

Collaboro con la LUISS Business School prestando docenza nell’ambito dei master in Marketing & Sales Management.

Il parco clienti

Il mio background aziendale e la metodologia sviluppata mi permettono di lavorare con organizzazioni di tutte le dimensioni provenienti da diversi mercati.

Questi sono alcuni dei clienti con il quale, in prima persona o in collaborazione con altre importanti società, ho avuto il piacere di collaborare.