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IL CUSTOMER JOURNEY con LEGO® Serious Play®

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IL CUSTOMER JOURNEY con LEGO® Serious Play®

Location

InCOWORKING Via Lodovico Montegani, 23, 20141 Milano

Date & Time

21 Novembre 2019 - 21 Novembre 2019 09:00 AM - 05:30 PM

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Riuscire a comprendere il percorso d’acquisto del consumatore è uno degli obiettivi e delle sfide principali che tutte le aziende, sia dell’on line che del fisico, si trovano ad affrontare.

Il consumatore è sempre meno legato a schemi tradizionali di shopping e i percorsi d’acquisto sono diventati più articolati e complessi. I Touch point, ovvero i punti di contatto, con cui in un modo o nell’altro il consumatore interagisce con l’azienda sono molteplici e non sempre governati o presidiati dalle aziende nel modo più appropriato.

Guadagnare la fiducia di uno shopper oggi è molto più difficile, mentre per perderla basta un click sbagliato!

Grazie a Lego® Serious Play® la metodologia che usa i mattoncini LEGO® per pensare, comunicare e risolvere problemi, costruiremo le azioni che il consumatore compie nel percorso d’acquisto di un prodotto. Ci metteremo nei panni dei nostri clienti (Personas) per capire cosa fanno, sentono, pensano e dicono e quali opportunità hanno le imprese nei momenti in cui entrano in contatto con loro (Touchpoint).

Al termine del percorso andremo ad individuare gli archetipi di brand ovvero gli attivatori emozionali che fanno si che il cliente sia attratto da un certo tipo di tono di voce usato nei messaggi di comunicazione e vendita.

Conoscere gli archetipi permette di elevare la comunicazione, di differenziarsi nei confronti del consumatore che altrimenti ha come unici elementi di confronto ed attrazione il prezzo e le caratteristiche oggettive del prodotto

 Perché partecipare – outcome attesi:

  • Comprendere in profondità come è organizzato il customer journey mettendosi nei panni del consumatore.
  • Identificare i principali passaggi e punti di contatto del percorso d’acquisto e fare una riflessione accurata di quanto questi siano correttamente presidiati dall’azienda
  • Individuare le aree di opportunità e di miglioramento per creare un action plan concreto atto a rendere la shopping experience un momento piacevole e positivo
  • Conoscere gli effetti potenti degli archetipi applicati al customer Jouney
  • Arricchire le proprie conoscenze attraverso la condivisione di esperienze e approcci provenienti da realtà diverse
  • Conoscere l’efficacia di nuove metodologie e tools applicabili anche in altri contesti lavorativi

 Struttura e argomenti del corso

  • Costruzione delle Personas: un modo diverso per profilare i nostri clienti, per comprendere meglio le loro esigenze, gli obiettivi, i pensieri, i sentimenti, le opinioni, le aspettative, le sofferenze…
  • Definizione della Customer Jouney Map: I macro steps che compongono cronologicamente il viaggio dei nostri consumatori
  • Identificazione dei Touch Point: il DOVE l’interazione ha luogo (sito, app, call center, in-store ecc…) il COSA il consumatore fa, quali azioni intraprende rispetto a quel touch point.
  • Analisi delle Emozioni – Empathy Map: alti e bassi emotivi che illustrano la frustrazione, l’ansia, la felicità dei nostri clienti
  • Identificazione dei punti critici: dove dobbiamo intervenire per migliorare l’esperienza del cliente
  • ARCHETIPI: identificazione delle chiavi emozionali che aiutano
    • ad avvicinare i consumatori al brand in cui si rispecchiano
    • a non disperdere risorse in comunicazione
    • a ad attivare (convertire) i consumatori che condividono i valori del brand.

 Target

Il corso si rivolge a tutti i manager di aziende, gestori di negozi on line o fisici, chiunque abbia un prodotto o un servizio offerto sul mercato, chiunque sia curioso di apprendere metodologie e tools nuovi ed efficaci. Particolarmente interessante per le funzioni commerciali (marketing, trade-retail marketing, category management, vendite)

 Dettagli logistici organizzativi

Il corso si terrà il 21 Novembre 2019 dalle ore 9:00 alle 18:00 presso InCOWORKING Via Lodovico Montegani, 23, 20141 Milano MI (vicino alle fermate metro di Famagosta e Abbiategrasso (MM2 linea verde).

Si prega di arrivare con qualche minuto di anticipo in modo da permettere la registrazione.

Iscrizione obbligatoria

  • Full Price €350
  • Early bird €140 fino al 16 ottobre
  • Promo Price €250 fino al 9 novembre

 Il biglietto non è rimborsabile ad esclusione di annullamento dello stesso.

20 – 21 Novembre – MARKETING & SALE DESIGN INTENSIVE PROGRAM All’iscrizione scegli il biglietto Combo Price!

Il Customer Journey si sviluppa all’interno della strategia di Go-to-Market, ed è parte integrante del Business Design Marketing #bdm e del Sales Design Program #sdp, due approcci innovativi human-user based, disegnati per risolvere le sfide di mercato, fare estrema chiarezza in fase di progettazione della strategia stessa e attivare i clienti limitando i rischi di fallimento.

PER SAPERNE DI PIU’

Se vuoi sapere di più su queste nuove metodologie partecipa al meet up gratuito “Marketing & Vendite – l’alchimia perfetta esiste” che terremo il 16 ottobre c/o lo showroom di HermanMiller a Milano, e iscriviti subito al corso “Dalla Strategia di Marketing al Piano di Vendita” che si terrà in data 20 novembre e darà diritto ad uno sconto speciale del 50% usufruendo del biglietto combo price!

Riuscire a comprendere il percorso d’acquisto del consumatore è uno degli obiettivi e delle sfide principali che tutte le aziende, sia dell’on line che del fisico, si trovano ad affrontare. Il consumatore è sempre meno legato a schemi tradizionali di shopping e i percorsi d’acquisto sono diventati più articolati e complessi. I Touch point, ovvero…

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