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Marketing & Sales Design Intensive Program

Rachele Soliera > Eventi > Marketing & Sales Design Intensive Program
Rachele Soliera > Eventi > Marketing & Sales Design Intensive Program

Location

InCOWORKING Via Lodovico Montegani, 23, 20141 Milano

Date & Time

20 Marzo 2020 - 21 Marzo 2020 09:15 AM - 05:30 PM

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Un training innovativo su Marketing e Vendite, rivolto a professionisti del mestiere che vogliono adeguare le proprie competenze ai grandi cambiamenti del mercato ed imparare a progettare piani efficaci, integrati e immediatamente realizzabili.

Di corsi su Marketing & Vendite ce ne sono tantissimi in giro, e allora perché questo dovrebbe essere più interessante?

 Perché partiamo dai tuoi bisogni. Il mercato è cambiato: è complesso, incerto, volatile e ambiguo e con esso anche i modi tradizionali di fare marketing e vendita. I segnali di cambiamento non possono più essere ignorati. Bisogna imparare a fare strategia in modo innovativo, a gestire e non subire la complessità, e diventare sempre più incisivi e distintivi in fase negoziale.

Per il contenuto ricco: In soli due giorni imparerai a progettare e a testare piani di marketing & Vendita integrati, concreti e realizzabili e ad assicurarti che la parte più tattica e commerciale sia allineata con quella  strategica e che entrambe siano in grado di interpretare coerentemente i nuovi bisogni.

Sarai in grado di riconoscere gli archetipi di brand , ovvero gli attivatori emozionali che fanno sì che il cliente sia attratto o respinto da un certo tipo di tono di voce utilizzato nella nostra comunicazione.

Indosserai i panni del cliente per verificare se quanto ideato nella fase di progettazione del piano Marketing & Vendite risponda realmente ai suoi desideri e ai suoi bisogni

Per le metodologie e gli strumenti innovativi: Sperimenterai un approccio del tutto nuovo che ti permetterà di immergerti nelle dinamiche di Design Thinking applicate al marketing e alle vendite e capire come sia possibile, utilizzando strumenti diversi, rendere semplici le attività più complesse, comunicare con i tuoi colleghi in modo più efficace e produttivo e sviluppare piani condivisi in grado di analizzare e comprendere rischi e opportunità prima di andare sul mercato

Utilizzeremo 3 metodi innovativi ed estremamente efficaci che portano risultati rapidi, concreti e inaspettati:

  1. Business Design Marketing®
  2. Sales Design Process (#sdp)
  3. LEGO® Serious Play®

Le prime due metodologie, sviluppate rispettivamente da Gowisi e da RSconsulting, attingono dal Business Design e dal Design Thinking, discipline già usate da molte grandi aziende per innovare i loro processi interni, che si basano su un approccio oggi imprescindibile human-centered che mette al centro le persone i loro valori e i loro bisogni.

La terza metodologia, LEGO® Serious Play®, nasce all’interno dell’azienda LEGO negli anni ’90 per risolvere gravi problemi di Business. Basata su studi scientificamente provati, LEGO® Serious Play® facilita lo sviluppo del pensiero strategico, migliora la comunicazione all’interno del team e aiuta a trovare soluzioni efficaci e condivise.

 Struttura del corso

Utilizzeremo strumenti fondamentali del Business Design Marketing® e del Sales Design Process che ti permetteranno, una volta rientrato in azienda, di guidare tu stesso il team attraverso questo percorso virtuoso e sviluppare piani di Marketing & Vendite congiunti, dove le annose conflittualità verranno depotenziate, i tempi di realizzazione verranno ridotti e i risultati saranno più certi.

Le due giornate saranno così articolate

20 Marzo. Dalla strategia di marketing al piano commerciale

  • Vision Canvas: per identificare il problema da risolvere, definire la Vision e gli obiettivi da raggiungere
  • Marketing & Sales Canvas: Partendo dalla comprensione/conoscenza dei clienti e dai loro bisogni si passa ad analizzare le attività e le risorse dell’azienda per capire se e quali di queste possano rispondere alle esigenze dei clienti. Su questa base verrà costruita l’offerta di valore e definiti tutti gli elementi che costituiscono il piano congiunto di Marketing & Vendite.

21 Marzo. Archetipi di Brand e Customer Journey

  • Archetipi di brand: per imparare a riconoscere gli attivatori emozionali che fanno sì che il cliente sia attratto o respinto da un certo tipo di tono di voce usato in comunicazione
  • Customer Journey: indosserai i panni del cliente per verificare se quanto ideato nella fase di progettazione del piano Marketing & Vendite risponda realmente ai suoi desideri e ai suoi bisogni. Lo farai “giocando seriamente” con Lego® Serious Play®, una metodologia che ha rivoluzionato il modo di pensare, comunicare e risolvere i problemi più complessi. Costruirai le azioni che il consumatore compie nel percorso d’acquisto di un prodotto/servizio. Ti metterai nei suoi panni (Buyer Personas) per capire cosa fa, sente, pensa, dice (Empathy map) e quali opportunità o rischi hanno le imprese nei momenti in cui il consumatore entra in contatto con loro (Touchpoint).

 OUTCOME ATTESI

  • Imparare a progettare piani strategici condivisi e concretamente realizzabili, allineando i team, accorciando i tempi e limitando i rischi.
  • Imparare ad utilizzare strumenti aggiornati per performare meglio in ambito marketing e vendite
  • Utilizzare nuove metodologie per individuare il valore della propria offerta, sia dal punto di vista del marketing che da quello delle vendite, dove il prodotto/servizio è solo il mezzo per risolvere il problema del cliente/consumatore
  • Acquisire un codice di comunicazione utile in azienda per migliorare l’allineamento e la coesione tra team marketing e vendite
  • Comprendere in profondità come è organizzato il customer journey attraverso gli occhi del consumatore, identificare i principali passaggi e punti di contatto del percorso d’acquisto, gli errori da evitare nella scelta dei touch point e fare una riflessione accurata di quanto questi siano correttamente presidiati dall’azienda
  • Comprendere l’importanza degli archetipi di brand e degli effetti potenti che questi hanno sulla customer journey

Inoltre a tutti i partecipanti verrà consegnato un workbook contenente il materiale del corso utilizzabile fin da subito per pianificare al meglio la tua strategia

IL CORSO E’ RIVOLTO

  • Alle persone di Marketing e vendite che vogliono migliorare il loro modo di lavorare;
  • A chi definisce le strategie aziendali, AD e Imprenditori;
  • Ai manager di aziende, gestori di attività on line o fisici, che vogliono sviluppare ruoli e competenze Marketing & Vendite della propria azienda
  • A persone curiose di apprendere metodologie e tools nuovi ed efficaci per essere strutturati ma flessibili nella complessità del mercato di oggi
     

DETTAGLI LOGISTICI / ORGANIZZATIVI

Il training si terrà Venerdì 20 e Sabato 21 Marzo 2020 dalle ore 9:30 alle 17:30 presso InCOWORKING Via Lodovico Montegani, 23, 20141 Milano MI (vicino alle fermate metro di Famagosta e Abbiategrasso (MM2 linea verde).

Costo dell’intero programma

Full Price €850

Early bird €550 fino al 1 Marzo 2020

Promo Price €680 al 15 Marzo 2020

NB: i posti sono limitati, ma se ti affretti ad iscriverti, con soli €100 potrai bloccare il tuo posto e il prezzo early bird. Il perfezionamento del tuo biglietto pari a €450 potrà avvenire, in contanti o con carta di credito, direttamente il giorno di inizio del corso.

I biglietti non sono rimborsabili se non in caso di annullamento dell’evento o altri problemi imputabili all’organizzazione. Siamo comunque aperti a trovare una soluzione nel caso di situazioni particolari.

 

Un training innovativo su Marketing e Vendite, rivolto a professionisti del mestiere che vogliono adeguare le proprie competenze ai grandi cambiamenti del mercato ed imparare a progettare piani efficaci, integrati e immediatamente realizzabili. Di corsi su Marketing & Vendite ce ne sono tantissimi in giro, e allora perché questo dovrebbe essere più interessante?  Perché partiamo…

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