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Marketing & Sales Design Intensive Program

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Marketing & Sales Design Intensive Program

Location

InCOWORKING Via Lodovico Montegani, 23, 20141 Milano

Date & Time

17 Gennaio 2020 - 18 Gennaio 2020 08:45 AM - 05:30 PM

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Il Marketing & Sales Design Intensive Program è un training intensivo per professionisti di marketing e vendite che vogliono sovraperformare nel loro lavoro e apprendere nuovi metodi e strumenti (da portarsi fisicamente a casa) per il go to market del 2020.

Partecipando all’Intensive Program potrai immergerti nelle dinamiche di marketing e vendite e capire come sia possibile, utilizzando strumenti diversi, rendere semplici le attività più complesse, allineare i team verso il raggiungimento di un fine comune e limitare i rischi, prima di andare sul mercato.

PREMESSA

Marketing & Vendite sono due facce della stessa medaglia: entrambe le funzioni hanno come obiettivo comune la soddisfazione dei clienti/consumatori. Questo non significa che siano la stessa cosa, anzi tutt’altro. Senza il marketing le aziende non saprebbero come creare nuove proposte di valore e senza le vendite non potrebbero chiudere le negoziazioni e rendere disponibile il proprio prodotto/servizio sul mercato.

Il PROBLEMA DA RISOLVERE

Le competenze e le conoscenze necessarie per coprire correttamente questi due ruoli sono molto diverse tra loro. Nelle aziende più piccole spesso sono uniti in un’unica funzione, e questa e non è sicuramente la soluzione ideale, ma non creare le giuste sinergie per farli collaborare e lavorare bene insieme è folle!

La conflittualità tra questi due reparti è un problema risaputo e spesso non ha reso possibile che importanti strategie di marketing si trasformassero in successi in termini di vendita.

LA SOLUZIONE

Utilizzeremo 3 metodi innovativi e sovra-performanti  che portano risultati rapidi, concreti e inaspettati:

1. Business Design Marketing #bdm in ambito Marketing Strategy

2. Sales Design Process #sdp, in ambito di strategia di vendita

entrambe derivate dal Business Design e dal Design Thinking, discipline già usate da molte grandi aziende per innovare i loro processi interni.Si basano su un approccio oggi imprescindibile human-centered che mette al centro le persone i loro valori e loro bisogni.

3. LEGO® Serious Play®

un metodo per creare strategie in tempo reale rivolto a individui, team e organizzazioni per lo sviluppo del business, dove le decisioni vengono costruite, condivise e sostenute da tutti coloro che partecipano.

COSA FAREMO

17 GENNAIO: Dal piano di marketing al piano commerciale: Imparerai a progettare piani strategici concretamente realizzabili che vanno diritti al cuore della strategia di mercato, dove Marketing e Vendite collaborano e si confrontano fin dall’inizio, per arrivare al raggiungimento di obiettivi comuni. Imparerai ad utilizzare strumenti fondamentali del Business Design Marketing® e del Sales Design Process che ti permetteranno, una volta rientrato in azienda, di guidare tu stesso il team attraverso questo percorso virtuoso e sviluppare piani di Marketing & Vendite congiunti, dove le annose conflittualità verranno depotenziate, i tempi di realizzazione verranno ridotti e i risultati saranno più certi.

18 GENNAIO:  Archetipi di Brand e Customer Journey: Individueremo gli archetipi di brand, ovvero gli attivatori emozionali che fanno sì che il cliente sia attratto o respinto da un certo tipo di tono di voce usato nei messaggi di comunicazione e vendita e dai touch point utilizzati. Indosseremo poi i panni del nostro cliente per verificare se quanto ideato nella fase di progettazione del piano Marketing & Vendite, risponda realmente ai suoi desideri e ai suoi bisogni. Lo faremo “giocando seriamente” con Lego® Serious Play®, una metodologia che ha rivoluzionato il modo di pensare, comunicare e risolvere i problemi più complessi. Costruiremo le azioni che il consumatore compie nel percorso d’acquisto di un prodotto. Ci metteremo nei panni dei nostri clienti (Personas) per capire cosa fanno, sentono, pensano e dicono e quali opportunità o rischi hanno le imprese nei momenti in cui entrano in contatto con loro (Touchpoint).

OUTCOME ATTESI 

  • Imparare a progettare piani strategici condivisi e concretamente realizzabili, allineando i team, accorciando i tempi e limitando i rischi.
  • Imparare ad utilizzare strumenti aggiornati per performare meglio in ambito marketing e vendite
  • Utilizzare nuove metodologie per individuare il valore offerto lato marketing e lato vendite, dove il prodotto/servizio è solo il mezzo per risolvere il problema del cliente/consumatore
  • Acquisire un codice di comunicazione utile in azienda per migliorare l’allineamento e la coesione tra team marketing e vendite
  • Comprendere in profondità come è organizzato il customer journey attraverso gli occhi del consumatore, identificare i principali passaggi e punti di contatto del percorso d’acquisto, gli errori da evitare nella scelta dei touch point e fare una riflessione accurata di quanto questi siano correttamente presidiati dall’azienda.
  • Comprendere l’importanza degli archetipi di brand e degli effetti potenti che questi hanno sulla customer journey

IL CORSO E’ RIVOLTO

Alle persone di Marketing e vendite che vogliono migliorare il loro modo di lavorare;
A chi definisce le strategie aziendali, AD e Imprenditori;
Ai manager di aziende, gestori di negozi on line o fisici, che vogliono sviluppare il lato vendite e il lato Marketing della propria azienda

A persone curiose di apprendere metodologie e tools nuovi ed efficaci per essere strutturati e ma flessibili nella complessità del mercato di oggi

 

DETTAGLI LOGISTICI / ORGANIZZATIVI

Il training si terrà Venerdì 17 e Sabato 18 Gennaio 2020 dalle ore 9:30 alle 17:30 presso InCOWORKING Via Lodovico Montegani, 23, 20141 Milano MI (vicino alle fermate metro di Famagosta e Abbiategrasso (MM2 linea verde).

Il valore dell’intero programma è di €850 e i posti sono limitati, ma se ti affretti ad iscriverti potrai usufruire del prezzo early bird fino all’ultimo giorno Basta registrarti al link e scaricare il voucher “speciale Early bird” che andrai ad utilizzare nel momento della conferma che dovrà avvenire entro e non oltre il 7 gennaio 2020.

·        Full Price €850

·        Early bird €550 fino al 15 Dicembre 2019

·        Promo Price €680 fino al 6 Gennaio 2020

I biglietti non sono rimborsabili se non in caso di annullamento dell’evento o altri problemi imputabili all’organizzatore. Siamo però aperti a trovare una soluzione nel caso di situazioni particolari. 

Il Marketing & Sales Design Intensive Program è un training intensivo per professionisti di marketing e vendite che vogliono sovraperformare nel loro lavoro e apprendere nuovi metodi e strumenti (da portarsi fisicamente a casa) per il go to market del 2020. Partecipando all’Intensive Program potrai immergerti nelle dinamiche di marketing e vendite e capire come sia possibile,…

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