fbpx

TEAM IDENTITY – Alla scoperta dell’identità del team con LEGO® SERIOUS PLAY®

  • Scritto da: Rachele Soliera

Le persone sono il principale asset di un’azienda! Attingere in modo strutturato dalle loro conoscenze e competenze attraverso tecniche capaci di sbloccare e far emergere tutto il loro potenziale, significa costruire valore e vantaggio competitivo.

Durata: da uno a due giorni.

Obiettivo: Sbloccare in modo rapido ed efficace il grande potenziale esistente in un team, comprendere le dinamiche che lo muovono, individuare e superare gli ostacoli per passare dall’essere un insieme di capacità individuali ad una collettività integrata e coesa

Struttura e contenuti

Si inizia con una profonda riflessione sulla propria identità. Un momento di grande introspezione individuale, di conoscenza più approfondita di sé stessi e degli altri partecipanti, di riflessione sulla vita in azienda e all’interno del proprio team.

In questa fase i partecipanti hanno l’opportunità di conoscere meglio se stessi e di capire in modo più approfondito, perché sono impegnati a fare quello che fanno ogni giorno sul lavoro.
Sapranno molto di più l‘uno l’altro e su come il gruppo si comporta quando agisce come un team, andando ad individuare quali aspetti della propria identità sono più funzionali e quali sono meno produttivi.

La fase successiva è dedicata alla scoperta dell’identità del Team, ovvero a come il gruppo si comporta quando agisce come un team, quali sono le caratteristiche che compongono lo spirito del team, quali le dinamiche che spingono i componenti a fare quello fanno nel modo in cui lo fanno.

Per concludere con la costruzione e condivisione di una serie di azioni e di principi di linea guida atte a migliorare la vita del team, facilitare la comunicazione e la comprensione reciproca, vivere la diversità come un arricchimento e rafforzare le relazioni tra i singoli membri.

Outcome attesi:

  • Un’attenta e sincera riflessione sui valori che guidano il team, sugli aspetti positivi e su quelli che andrebbero migliorati
  • L’individuazione di azioni concrete e velocemente implementabili dallo stesso team o da suggerire al management dell’azienda
  • Un commitment personale volto ad una maggiore collaborazione tra i membri del team.

Richiedi maggiori informazioni